giovedì 29 luglio 2010

"Julie&Julia"Nora Ephron

Cominciamo col dire che io adoro i film diretti da Nora Ephron, in particolare "You've got mail" con Meg Ryan e Tom Hanks è stato ed è tuttora uno dei miei film preferiti. Qualcuno potrebbe obiettare che è melenso, sdolcinato ecc ecc ma è uno di quei film che rivedrei e rivedrei all'infinito senza mai stancarmi. Non so il motivo reale...cioè la storia è carina, simpatica e allegra ma credo che l'ambientazione e il modo in cui è stato impostato il film sia il vero motivo. E' uno di quei film che ti trasmettono allegria e la voglia irrefrenabile di trovarti nei panni dei protagonisti :) e il merito secondo me, oltre che ovviamente dei due grandi attori protagonisti, è stato della regista...appunto Nora Ephron, che è stata capace di gestire la trama sul grande schermo con un tocco raffinato e molto grazioso.

Così quando ho scoperto che anche il recente film "Julie&Julia" è stato diretto dalla stesso regista ho pensato immediatamente che valesse la pena di vederlo. E così è stato. Certo io amo questo genere di film, non sono assolutamente un'amante dei film di fantascienza come la maggior parte delle persone, e adoro il genere commedia romantica specialmente se "americana". Proprio così, nonostante ci siano milioni e milioni di film italiani bellissimi il mio interesse in fatto di cinema si dirige oltreoceano...e non soltanto in fatto di cinema :) Ma ritorniamo al film...una commedia assolutamente brillante e divertente! La storia si snoda su due livelli, il passato di Julia Child, ed il presente di Julie Powell, la quale per evadere dalla monotonia della sua vita ed in particolare del suo lavoro di segretaria insoddisfatta, decide su consiglio del marito di intraprendere una divertente avventura...ovvero ricreare le innumerevoli ricette tratte dal famoso libro di cucina di Julia Child, scrivendone in un blog. Il successo è così assicurato, e nonostante gli ostacoli incontrati in cucina tra una ricetta ed un'altra, Julie riuscirà finalmente a realizzare il suo sogno, quello di diventare scrittrice.
Le storie delle due protagoniste, una passata ed una presente, si incontrano e si intrecciano continuamente su due piani temporali e spaziali diversi...una ambientata negli anni '40 a Parigi e l'altra negli anni 2000 a New York...il tutto ovviamente accompagnato da piatti sfiziosi, stuzzicanti e golosi che contribuiscono a dare alla storia un tocco assolutamente irresistibile, tipico delle commedie di Nora Ephron.
Voto 8!!!
Assolutamente consigliato :)
e restando in tema...Bon Appétit!

2 commenti:

  1. La Francia è la mia seconda casa da quando ero piccola. I miei genitori dovevano spostarsi spesso lì e io quando potevo andavo e rimanevo finché potevo.
    Inoltre adoro cucinare... e i film che propongono quest'arte come protagonista sono i miei preferiti! Ora come ora ho deciso di acquistare prima "My life in France" di J. Child e poi vedere il film!
    Avevo quasi dimenticato di averlo messo in lista, grazie per avermelo ricordato. ;)

    RispondiElimina
  2. anche io amo la francia :) e questo film è veramente carino, te lo consiglio proprio! ;)

    RispondiElimina